mercoledì 20 aprile 2011

Crema di asparagi di Giulio

Questa ricetta non è mia: me l'ha "regalata" per il mio blog Giulio, un cugino del papà di mio marito
Giulio non lo conosco personalmente (anche se come promesso faremo presto una capatina a Latina a trovarlo) ma da quello che mi ha raccontato Andrea, è un cuoco con la c maiuscola! Mio marito stesso, pur non andando a Latina da diversi anni, ha un ricordo vivissimo della cucina di Giulio e questo la dice lunga su quanto sia bravo!
E visto che siamo proprio in stagione da asparagi ne approfitto per trascrivere la ricetta con la solenne promessa di provarlo al più presto!

Mazzo di asparagi - Manet

Ingredienti (per 4 persone):
50 gr di burro;
mezzo kg di asparagi senza la parte legnosa;
1 cipolla;
mezzo etto di farina di mais sottile;
1 litro di latte;
1 costa di sedano;
1 foglia di alloro;
1 carotina;
panna liquida;
1 mestolo di brodo. 

Procedimento:
In una pentola fare andare il burro, gli asparagi tritati, la cipolla (anche lei tritata in maniera grossolana), a fuoco moderato in modo da stufare tutto. Quando è scomparsa l'acqua di vegetazione aggiungere il brodo, il resto delle verdure, abbassare la fiamma e mettere il coperchio.
Intano mettere in una tazza la farina di polenta a bagno con parte del latte, diluire la farina con il resto del latte e versare il tutto nella pentola. Portare a cottura a fuoco moderato girando sovente con un cucchiaio di legno. Una volta cotto, dovrebbe avere la consistenza di una crema fluida, se invece risultasse è troppo densa aggiungere un po' di brodo, viceversa se fosse troppo liquida lasciarla stringere ancora un pochino sul fuoco. Togliere le verdure (carota, sedano, alloro) e passare il tutto al setaccio ( si puo' adoperare anche un frullatore ad immersione). Aggiustatare di sale e pepe. Versare la crema ben calda nei piatti, decorare con punte di asparago tenute da parte e fare dei disegni versando la panna sulla crema da un buchino del contenitore.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!