mercoledì 11 maggio 2011

A cena dalla "mia" Brie Van de Kamp

Quando ho letto il commento di Anna Lisa al mio post chiedo un aiutino da casa ho riso quasi fino alle lacrime! Paragonare Alide (ovvero la nostra super ospite di sabato!) a Brie è stata un'idea geniale! Quando sabato sono arrivata a casa (meglio dire "palazzo") di questi amici dei miei ed Alide, vestita di tutto punto, con il trucco perfetto la piega appena fatta dal parrucchiere, mi è scappato un ghigno... "eccola lì - ho pensato- "la mia Brie Van de Kamp" e subito ho lanciato un'occhiata a mio marito che, avendo letto il post e tutti i vostri commenti (compreso quello di Anna Lisa) deve aver pensato la stessa cosa!
La cena è stata un successo (ed anche i miei bicchierini, visto che Alide non aveva preparato dolci confidando nel buon vecchio galateo!) e la serata è trascorsa piacevolmente tra chiacchere e risate... Anche perché il marito di Alide (amico di lunga data del mio papà: oltre 50 anni di "bischerate" assieme) è davvero un toscano doc ed il divertimento in sua compagnia è assicurato!
Le prime foto che pubblico sono quelle della tavola apparecchiata.... abbiamo cenato in taverna (dove hanno allestito un cucina vera e propria, oltre quella al primo piano!) visto che il menu prevedeva pesce e Alide/Brie non  voleva che tutta casa prendesse su l'odore tipico!



E passiamo al menu della serata. Come antipasti abbiamo potuto gustare: un ottimo carpaccio di rana pescatrice insaporito da una salsa di erbe aromatiche miste e capperi servito su letto di valeriana, un tortino di salmone affumicato ripieno di insalata mista, la burrata con le alici (ops... mangiata senza fare la foto!) ed infine una stupenda catalana di crostacei già puliti su letto di verdure fresche (con astice!)


Come primo piatto (in mio onore) abbiamo assaggiato un ottimo risotto con asparagi e vongole: idea davvero originale e che sicuramente presto proverò a replicare.


Ed infine una ricciola cotta al cartoccio direttamente sul loro forno/barbecue a pietra lavica servita con un contorno (di cui non ricordo il nome strampalato) consistente in una specie di purè di patate mescolato con aglio, scalogno e prezzemolo e servito freddo!


Decisamente una cena da leccarsi i baffi!



5 commenti:

  1. che bella seratina, che bel menu. E' piaciuto il tuo dessert?

    RispondiElimina
  2. Il risotto mi piace moltissimo!!! Appena lo replichi ti plagio :)
    Avrei un idea per il nome
    "risotto alla Brie senza brie"
    capito l'antifona? Ah!Ah! Ah!
    Bacio

    RispondiElimina
  3. @Anna Lisa: se non ci fossi, bisognerebbe inventarti! Probabilmente sabato lo faccio... posto la ricetta e poi vai pure di plagio!
    @titty: dolce stra piaciuto! Un successone!

    RispondiElimina
  4. AHAHAHAH!!!ed io che ti avevo proposto una "rustica" cheese cake...ahahahah!!!

    RispondiElimina
  5. anch'io voglio la ricetta del risotto! Complimenti alla tua Brie ... ma anche a te. Baci

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!