sabato 7 maggio 2011

Melanzane e Peperoni al forno

"Oggi è sabato, domani non si lavora..." Almeno un giorno alla settimana!
In questo periodo così intenso al lavoro, tempo per cucinare ne ho davvero poco (anche perché non facciamo una spese che si possa definire tale da almeno due settimane, che diventeranno tre visto che nemmeno oggi ci riusciremo):qualcosa comunque dobbiamo pur mangiare e non amando particolarmente i surgelati o i piatti belli che pronti, qualche piatto riesco ancora a prepararlo. Per fortuna che la stagione mi viene in aiuto: tante belle verdure, piatti che si possono consumare anche freddi...
L'altra sera mi sono ritrovata con tre piccoli peperoni, una melanzana che era assolutamente tempo di cuocere e due tomini... mentre le verdure cuocevano, sono anche riuscita a stirare! 

PS: lunedì reportage completo della cena di sta sera... e vedrete che tutti i vostri meravigliosi suggerimenti per il dolce sono stati molto apprezzati da me e dal marito... li abbiamo quasi seguiti tutti!!!!



Ingredienti:
peperoni;
melanzana;
olio extra vergine di oliva;
sale e pepe;
erbe aromatiche varie (io ho usato: prezzemolo, basilico, timo e rosmarino);
tomini.

Procedimento:
Tagliare la melanzana a rondelle (spessore poco meno di 1 cm.), metterle in un colapasta, cospargerle di sale grosso e lasciarle a fare acqua per almeno un'oretta. (Ovviamente questa volta ho tralasciato questo passaggio per motivi di tempo: le melanzane sono risultate un pochino più "forti" del solito ma assolutamente buone). Tagliare anche i peperoni a pezzi più o meno di forma rettangolare.
Disporre le verdure in una capiente teglia da forno ed insaporirle con sale, pepe ed un trito delle erbe aromatiche. (Fate attenzione: se avete lasciato sotto sale le melanzane, lavatele bene prima di adagiarle nella teglia e comunque metteteci pochissimo sale perché si saranno già insaporite).
Aggiungere a filo l'olio e mezzo bicchiere scarso di acqua, coprire la teglia con carta argentata ed infornare a 200°C per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, scoprire le verdure e lasciare ancora nel formo per circa 10 minuti prestando attenzione a che le verdure non si secchino. Nel frattempo porre in forno anche i tomini e quando saranno belli morbidi (ma prima che il formaggio fuso fuoriesca!
Impiattare e mangiare caldo.


3 commenti:

  1. buoni!!!son curiosissima di sapere che hai fatto!!hihihi un bacione buona serata

    RispondiElimina
  2. ciao!!bellissima ricetta...che fame:)
    bellissimo anche il blog...MI ISCRIVO!!!perchè non passi a trovarmi?

    RispondiElimina
  3. Ciao Pamelina!
    sono passata a trovarmi e mi sa proprio che ritornerò spesso ;)

    Grazie...

    Un abbraccio.

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!