giovedì 12 maggio 2011

"S"frittata di asparagi vuota frigo!

Che ansia questa mattina! Arrivata in ufficio come di consueto alle 7.15 ho acceso tutti i PC e mentre mi gustavo la mia colazione clicco sul mio blog per postare una nuova ricetta... ma non riesco ad accedere! Mi compare un bel messaggio di errore e non c'è modo, nonostante i mille tentativi, di riuscire a visualizzare ed entrate nel mio blog. E adesso??? Prima di tutto ho pensato a quando ho effettuato l'ultimo salvataggio delle impostazioni html... oltre 15 giorni fa! Oh mamma! Quante cose posso aver fatto nel blog in due settimane? Tantissime, lo posso assicurare... ma averne comunque una copia, seppur non aggiornatissima, è sempre meglio di niente! Poi ho iniziato a pensare: 'ma che diavolo è successo sta notte da aver eliminato il mio blog?'... io non ho fatto nulla (nemmeno una connessione come di consueto la sera perché ieri ero a boogie woogie!) ma non può essere sparito come una bolla di sapone! Quindi armata di tanta pazienza (e poca fiducia!) ho iniziato a leggermi sul forum diversi commenti sul mio stesso tipo di errore! E che scopro? Che capita ogni tanto che un blog "sparisca"... 'Bene' penso ' persone che dedicano tempo, energie e passione al loro blog e una mattina qualcosa va in tilt e il blog non lo trovi più'! Ma ancora non mi do pervinta: ho imparato, nel gestire tutti i PC di lavoro più quelli di casa, che in realtà qualcosina si recupera sempre! Così sono entrata nella pagina dedicata all'assistenza di blogger e mi sono spulciata tutti i loro articoli e ho scoperto due cose molto interessanti: la prima è che ogni tanto blogger disattiva le funzionalità dei blog per manutenzione (generalmente di notte!) e che quando ciò accade alcuni utenti devono reimpostare la password di accesso al proprio profilo perché qualcosa va storto nell'aggiornamento! Indovinate un po'? Ieri sera c'è stato un aggiornamento, ed io sono tra quelle fortunate a cui il profilo è andato letteralmente nel pallone! Così ho provato l'ultima carta: ho chiesto a blogger di reimpostare la password e dopo averlo fatto eccomi qui nel mio blog a scrivere... un pochino più serena e tranquilla ma con la consapevolezza, ora più di prima, che dal'oggi al domani anche i blog possono scomparire! Vorrà dire che, oltre a fare back up regolari di TUTTI i PC del lavoro, di quelli di casa e dei vari telefonini, da oggi dovrò ricordarmi di fare copie frequenti delle impostazioni html del mio blog!


Passiamo alla ricetta di oggi: "S"frittata di aparagi vuota frigo...
Mi ostino a voler preparare gigantesche e perfette frittate (con circa 5/6 uova) che puntualmente quando vado a girare mi si rompono facendomi saltare i nervi! Ieri sera ennesimo tentativo fallito: da una frittata intera è nata la "s"frittata... che ho dovuto dividere in due parti (di cui una si è un pochino sbriciolata)! Va bhè tanto a casa siamo in due... E non è nemmeno contata la nuova paletta per frittate della Tupperware regalatami da mia suocera (sua sorella, ovvero la zia di mio marito, è una venditrice Tupperware: inutile dire che ne abbiamo la casa piena, vero?)!
Ad ogni modo, intera o meno, ho fatto questa frittata che poi ho chiuso a mo' di omelette farcendola con rimasugli che avevo in frigo (siamo a oltre tre settimane senza una vera e propria spesa): due sottilette, un pezzo di emmnthal e qualche carciofino... il tutto accompagnato da una bella insalata raccolta dallo suocero nel suo orticello e pulita dalla suocera (ovviamente arrivata a casa mia in un apposito contenitore Tuppeware salva freschezza!)

Ingredienti:
5 uova,
10 asparagi,
olio,
peperoncino, sale e pepe q.b.
2 sottilette,
emmenthal a pezzi,
10/12 carciofini sott'olio.

Procedimento:
Avrei voluto cuocere a vapore gli asparagi e poi tagliarli ma visto che si erano un pochino rinsecchiti a stare nel frigo, ho tagliato a rondelle piccoline i primi 5/6 cm. partendo dalla punta) e li ho messi in una padella capiente a soffriggere con olio, peperoncino, sale e pepe, irrorandoli dopo 5 minuti con mezzo bicchiere di acqua in modo che si ammorbidissero.
Nel frattempo ho sbattuto energicamente le uova con sale e pepe. Quando l'acqua degli asparagi è quasi tutta evaporata ho versato nella padella le uova sbattute, ho lasciato cuocere bene da un lato a fiamma media e poi ho cercato di girare la frittata... che invece, come già detto, ha iniziato a rompersi! Quindi l'ho divisa in due parti uguali e ho girato singolarmente ogni metà.
Mentre il "lato B" si cuoceva ho adagiato sulla frittata i formaggi ridotti a pezzetti e i carciofini. Quando ormai la frittata era cotta, l'ho chiusa a omelette!
Servita con insalata!


1 commento:

  1. Capperina che incubo per il blog... e meno male che c'è il stato il lieto fine, così posso gustarmi anche questa delizia "s"frittatosa. Ottimi tutti gli ingredienti utlizzati.

    Ti auguro una serena giornata :)

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!