mercoledì 22 giugno 2011

Coniglio profumato

 
Siete mai stati a Ischia? L'isola dove "si mangia, si beve e si fischia"? Bhè se non avete mai avuto occasione di visistare questa splendida isola vi consiglio vivamente di farlo. Ischia è un piccolo paradiso in terra: i colori, gli odori, i sapori e i "rumori" sono davero unici. C'è qualcosa di magico in questa isola così pittoresca... saranno gli ischitani così gentili ed ospitali (mi raccomando non chiamateli napoletani), sarà il mare così pulito e trasparente, saranno le acque termali così calde e rilassanti o il cibo genuino e semplice fattosta che a Ischia si sta devvero bene. Ho avuto la fortuna di passarci spesso le vacanze sia estive che di Pasqua e devo ammettere che nessun posto al mondo ha il potere di rilassarmi e riequilibrarmi così tanto come Ischia. Passare le giornate in piscina potendo scegliere tra acque termali a diverse temperature, passeggiare per i paesi osservando colori brillanti, osservare la calma con cui gli ischitani vivono le loro giornate non ha prezzo...


Per alcuni sarà una sopresa sapere che la vera specialità gastronomica locale sia il coniglio "da fossa" cotto con un mix di erbe fresche tipiche del sud Italia e con qualche pomodoro.  Il coniglio è il simbolo del legame profondo degli ischitani con la terra e dei rapporti comunitari che questo legame implica. La tradizionale “conigliata”, infatti, veniva organizzata in occasione dell’inaugurazione di una nuova casa per celebrare lo sforzo collettivo per l’opera di costruzione, e in particolare, la fase finale di consolidamento del tetto.(cit. da  presidi slow food). Molto singolare il metodo di allevamento, che avviene in fosse scavate nel terreno profonde anche tre, quattro metri dalle quali si diramano cunicoli scavati dai conigli stessi. Il coniglio, quindi, ha a disposizione un ambiente che si avvicina a quello naturale e, soprattutto, ha la possibilità di muoversi e scavare; le sue carni sono, per questa ragione, più sode e saporite di quelle degli animali allevati in gabbie. 
Ovviamente a Ischia hanno le loro tradizioni per la icetta del coniglio e spesso col sugo  vengono conditi i bucatini. Io non avevo a disposizione il coniglio leporino (questa è la varietà allevata in fossa nell'isola) e anche le erbe ed i pomodori qui nel nord hanno un altro sapore. Ma la ricetta è fedele alle indicazioni ricevute da una coppia di ischitani doc, carissimi amici di famiglia, e che nell'isola hanno uno stupendo albergo.


Ingredienti:
coniglio a pezzi;
olio extra vergine di oliva;
2 spicchi di aglio;
peperoncino (meglio se fresco);
un bicchiere di vino bianco;
pomodorini;
rosmarino;
basilico;
prezzemolo;
timo;
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Mettere i pezzi del coniglio a marinare in aceto per almeno 8 ore. Trascorso questo tempo lavare bene tutti i pezzi, asciugarli e metterli in un tegame antiaderente a fiamma viva per alcuni minuti in modo che buttino fuori l'acqua. Togliere i pezzi dal fuoco e metterli da parte.
In un capiente tegame scaldare l'olio e far soffriggere dolcemente i due spicchi di aglio schiacciati (ma non tagliati a pezzi, devono rimanere interi) con il peperoncino.Dopo pochi minuti adagiare i pezzi di coniglio nel tagame e far rosolare bene. Sfumare con il vino bianco.
Aggiungere le erbe fresche a foglia intera e i pomodorini. Lasciare cuocere a fuoco dolce per almeno un'ora e mezza aggiungendo acqua se si dovesse asciugare troppo il sugo. Aggiustare a piacere di sale e pepe.

4 commenti:

  1. Ci vado spesso perchè ci sto vicino e in effetti è un'isola meravigliosa!!!
    Sul coniglio non posso commentare perchè sono vegetariana ma lo faccio per gli altri e approvano e come!!

    RispondiElimina
  2. Titty cara... che invidia! Poterci andare spesso, magari! Invece per me è un viaggetto non da poco...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. carissima sei venuta dalle mie parti, ed hai scelto una delle isole più belle, e si conosco la bontà del coniglio, lì sull'isola lo chiamano all'ischitana, insomma una vera goduria, e il tuo sembra altrettanto buono. Brava

    RispondiElimina
  4. Grazie della visita ricambio con piacere. Il coniglio all'ischitana è un piatto davvero gustoso e caratteristico dell'isola. Ciao, Laura

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!