lunedì 6 giugno 2011

Plumcake (mini) al cioccolato senza glutine

Mercoledì sera mentre aspettavo che mio marito tornasse a casa dal lavoro ho improvvisato un piccolo plumcake... Volevo innanzi tutto preparare qualcosina da mangiare a colazione il giorno seguente ed inoltre volevo finire anche qualche pezzettino di cioccolato che girava per casa da Pasqua! 
Non ho seguito nessuna ricetta ma sono andata ad "occhio"... aggiungendo ingredienti per ottenere la giusta consistenza. Il risultato è stato ottimo: una colazione non troppo dolce, ma morbida e gustosa!

Ingredienti:
1 uovo;
3 cucchiai di zucchero;
mezza bustina di lievito vanigliato per dolci;
latte (va benissimo anche di soia se lo preferite);
2 cucchiai di maizena;
3 cucchiai di farina senza glutine brot mix della Schar:;
cioccolato fondente a pezzettini.
Procedimento:
Dividere il tuorlo dall'albume. Montare a neve ben soda l'albume con un pizzico di sale e tenere da parte. Con la frusta montare a spuma il tuorlo con lo zucchero. Aggiungere mezzo bicchiere di latte e continuare a mescolare con la frusta. Aggiungere le farine e il lievito e mescolare aggiungendo a poco a poco il latte sino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo liquido. Aggiungere l'albume a neve ed incorporarlo delicatamente all'impasto. Incorporare i pezzetti di cioccolata.
Versare il tutto in un piccolo stampo per plumcake (io ho utilizzato quello piccolo della tupperware in silicone).
Cuocere in forno a 170°C per circa 20/25 minuti.


3 commenti:

  1. Ammiro chi va ad occhio nelle ricette dolci, ma se poi sono pure senza glutine, non posso che inchinarmi a cotanta maestria!

    RispondiElimina
  2. Come Stefania e aggiungo che qui ho tanto da imparare ;) ti seguo volentieri!

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!