giovedì 7 luglio 2011

Pollo "Mexico e Nuvole"

"...Mexico e nuvole il tempo passa sull'America
il vento suona la sua armonica,
che voglia di piangere ho
Mexico e nuvole la faccia triste dell'America
il vento insiste con l'armonica,
che voglia di piangere ho..."

La cucina messicana, che noi in famiglia amiamo moltissimo, è famosa per i suoi gusti intensi e vari, decorazioni colorate e la gran varietà di spezie. La gastronomia messicana, se si guarda ai sapori e agli ingredienti, è una delle più ricche del mondo in proteine, vitamine e minerali.
Quando i conquistadores spagnoli raggiunsero Tenochtitlan (l'antica città su cui sorge ora Città del Messico), scoprirono che la dieta indigena consisteva principalmente di piatti basati su mais, conditi con peperoncini ed erbe e in genere accompagnati da fagioli e zucca. Nel tempo i conquistadores combinarono la propria dieta composta da riso, manzo, maiale, pollo, vino, aglio e cipolle con il cibo indigeno del Messico pre-Colombiano (che includeva cacao, pannocchie, pomodori, vaniglia, avocado, papaia, ananas, peperoncino, fagioli, zucca, patate dolci, arachidi e tacchino). Il totopo (una "tortilla" di mais salata cotta in forno a legna) potrebbe essere un risultato di questo connubio.
Gran parte del cibo messicano odierno è basato su tradizioni pre-ispaniche, comprese quelle azteche e maya, combinate con lo stile culinario introdotto dai coloni spagnoli. Le Quesadillas, per esempio, sono "tortilla" di farina o mais con formaggio (tipicamente un formaggio messicano morbido come il Queso Blanco), manzo, pollo, maiale e altro ancora; l'eredità indigena di quest'ultimo, come di molti altri piatti tipici, è il peperoncino (chili). Piatti come questi sono tipicamente molto colorati grazie alla ricca varietà di verdure (tra cui i peperoncini, i peperoni verdi, broccoli, cavolfiori e ravanelli) e di carni nel cibo messicano. Anche la cucina caraibica ha influenzato alcuni piatti Messicani, in particolar modo alcuni piatti regionali di Veracruz e dello Yucatàn. Infine l'occupazione francese ha a sua volta contribuito in qualche misura a formare la cucina attuale messicana.
I cibi messicani cambiano da regione a regione a causa delle differenze climatiche, geografiche, etniche e, non ultimo, a seconda della maggiore o minore influenza ispanica. La zona settentrionale del Messico è nota per la produzione di manzo e di conseguenza si distingue per le pietanze basate su queste carni. La zona meridionale, d'altra parte, è conosciuta per i piatti con verdure piccanti e pollo. I prodotti del mare vengono preparati in un modo chiamato "stile Veracruz".
Va distinta l'autentica cucina Messicana dalle Cal-Mex (di origine Californiana), Tex mex (di origine Texana) e da quella tipica dello stato USA del Nuovo Messico, che è diventata la più famosa, come i burritos. [cit. da Wikipedia: http://it.wikipedia.org]

Ingredienti:
400 gr. di petto di pollo;
vino bianco;
mix di spezie Messicane (io utilizzo il CHILI MEXICO della Cannamela);
peperoncini rossi freschi;
2 peperoni (verde e giallo);
fagioli rossi in scatola.
olio di mais;
concentrato di pomodoro.
sale.

Procedimento:
Come prima cosa tagliare a striscioline sottili il petto di pollo e i peperoni. Mettere tutto a marinare per almeno 4 ore (ma anche di più se avete tempo: io spesso preparo tutto il giorno prima e lascio marinare anche 24 ore) con il mix di spezie e il vino (va benissmo anche la birra, se preferite).
Trascorso il tempo della marinatura, scaldare in una wok l'olio di mais, metterci i peperoncini rossi tagliati finemente e il pollo con i peperoni tenendo a parte il liquido della marinatura. Cuocere per circa 10 minuti a fiamma viva rigirando spesso perchè non si attacchi. Abbassare la fiamma, aggiungere un mestolo di marinatura, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e lasciare cuocere per circa  1 ora (anche 1 ora e mezza), aggiustando di sale.
Se durante la cottura il pollo si dovesse asciugare troppo aggiungere poco alla volta del liquido di marinatura. Circa 10/15 minuti prima del termine di cottura aggiungere i fagioli rossi ben sgocciolati e lavati.


Servire con tortilla di mais (io le ho trovate senza glutine in un negozio vicino a casa, ma si possono tranquillamente preparare... posterò preso la ricetta) e formaggio a fette (tipo sottilette, camoscio d'oro, emmenthal...).


4 commenti:

  1. quanto è bella la cultura culinaria!!!la cucina messicana piace molto anche a noi, quindi saremo felicissime quando posterai la ricetta della tortilla...!!:D ottimissimo piatto, viene l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  2. ...la faccia triste dell'america...e ill vento soffia la sua armonica...che voglia di piangere ho!!! Mi viene in mente la versione di Giuliano Palma del quale sono fan sfegatata! Adoro la cucina messicana! Non ho mai provato a casa! Comincio da questo piatto "leggero"

    RispondiElimina
  3. E' un piatto golosissimo! complimenti! ciao, Laura

    RispondiElimina
  4. questo piatto è veramente appetitoso!

    a quando la ricetta delle tortillas?

    RispondiElimina

Lasciami un ricordo della tua visita: commenta il post!